ti trovi: Home Aree tematiche Cites e le specie protette
CITES - le specie protette: la compilazione della domanda online

La Domanda online

Il servizio "Cites Domanda On-line" consente la compilazione, l'acquisizione e la consultazione della domande per la richiesta di certificato Re-export extra-Cee (RX) o Comunitario (CE), ai sensi degli art.8.3 e 9.1 del Reg.(CE) 338/97, inoltrate, attraverso il web, all'Ufficio di certificazione Cites del C.F.S. competente.

Collegandosi al portale SIAN e previa autenticazione è anche possibile seguire lo stato di avanzamento della propria richiesta senza recarsi allo sportello. In questo modo tutti gli utenti (Operatori commerciali ed imprenditori) possono abbreviare i tempi di presentazione delle loro domande di rilascio di autorizzazioni e sono in grado di conoscere preventivamente la situazione delle medesime.

Al fine di agevolare la compilazione della richiesta l'applicazione rende disponibile la banca dati Cites contenente tutte le possibili voci da utilizzare nella compilazione dei "campi a risposta chiusa" (es. Paesi di origine, descrizione delle merci oggetto di autorizzazione, ecc...).

In particolare, l'acquisizione della domanda di richiesta certificazione consente la registrazione immediata della domanda nel sistema informativo di supporto alla gestione del procedimento di rilascio della certificazione e l'avvio dell'iter amministrativo previsto dalla Legge 241/90.

Si precisa che il servizio, per motivi di riservatezza, è protetto da accessi non autorizzati, e prevede l'utilizzo di un dispositivo digitale di autenticazione (smart-card) che identifica in modo univoco chi è interessato al servizio.

É possibile acquistare il dispositivo presso uno dei soggetti presenti nell'elenco pubblico dei certificatori, pubblicato su www.cnipa.gov.it, compatibile con gli standard previsti per la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) definiti dal CNIPA (Decreto del 9 dicembre 2004 - Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della CNS).

Per ottenere l'abilitazione al servizio, l'operatore dovrà inviare il modulo di accreditamento riportato in allegato, tramite e-mail all'indirizzo di posta CITES@corpoforestale.it oppure un fax al numero 06 48.90.5507 a :

Corpo Forestale dello Stato
Servizio 2°
Divisione VII

Servizio di Certificazione Cites
Via G. Carducci 5
00187 Roma

compilato in tutte le sue parti e firmato dal responsabile amministrativo dell'Azienda/Società

L'accesso al servizio sarà attivo e disponibile entro 7(sette) giorni dalla data di ricezione della richiesta e comunque dopo la conferma dell'avvenuta registrazione da parte del Servizio Centrale di certificazione Cites.
Con le stesse modalità dovranno essere richieste eventuali modifiche e/o cancellazione dei dati comunicati e la rinuncia al servizio.