ti trovi: Home Guida in linea
Guida in linea

Il sito si compone di una pagina di accoglienza (Home Page) e di un insieme di servizi raggruppati in sezioni/aree informative (poste nella parte sinistra della pagina).

Ciascuna area si compone di uno o più servizi ed a loro volta ogni singolo servizio offre all'utente un insieme di funzionalità informative dedicate alla consultazione dello specifico argomento trattato dal servizio (per esempio l'area Banche dati pubblica il servizio Cites e le specie protette composto da funzioni per la consultazione delle specie animali e vegetali in via di estinzione protette dalla Convenzione di Washington.

Home Page

La Home page rappresenta la pagina iniziale che viene proposta all'utente quando si accede al sito www.simontagna.it.
Si presenta visivamente composta come tutte le altre pagine documentali del sito ad eccezione del corpo del documento dove è presente una sezione dedicata alle novità e agli eventi della montagna ed alla sezione area riservata posta nella parte destra.

Struttura delle pagine

Le pagine documentali che compongono il sito sono tutte strutturate secondo un modello standard composto da quattro elementi, una testata posizionata nella parte superiore della pagina, una barra dei menu collocata nella parte sinistra, un corpo disposto nella parte destra ed un fondo pagina.

Testata
La testata è costituita da un'area sensibile che consente di tornare sempre alla Home Page e dalla sezione dedicata ai servizi accessori di meta-navigazione (Chi siamo, Glossario e Link, Aiuto e l'indirizzo della redazione del sito).

Nella testata trovi anche il menu di percorso ovvero il percorso di navigazione effettuato.
Questo menu contiene due elementi, il Percorso ed il Titolo del documento utili a contestualizzare il documento all'interno del sito ed a consentire quindi una più facile navigazione all'utente.
Il Percorso è costituito dalla sequenza di tutti quei link che consentono all'utente di navigare agevolmente all'interno del sito (per ripercorrere all'indietro i propri passi o per rinvenire documenti afferenti alla stessa sezione di quello che sta esaminando), il Titolo del documento è composto dal nome della sezione o del documento che l'utente sta esaminando.

La barra dei menu
La barra dei menu rappresenta lo strumento per la navigazione nei servizi disponibili.
Si presenta visivamente composta da un insieme di titoli in neretto (che individuano le aree di servizi, un esempio è SimInforma oppure Banche dati) articolati a loro volta in sottotitoli (i servizi che appartengono a quell'area es. Cites e le specie protette).
È quindi possibile avere subito una visione completa delle aree e dei servizi erogati dal SIM, navigare poi nei servizi è molto semplice, è sufficiente selezionare il sottotitolo (ovvero il servizio) di interesse, per ottenere l'elenco delle funzionalità (oppure la stessa funzione). Corpo del documento La parte destra della pagina è riservata al corpo del documento ed è composta da un'area di dettaglio contenente il vero e proprio documento.
La sezione dettaglio è destinata ad accogliere i contenuti documentali del sito con tutti i suoi elementi caratteristici (testi, immagini, pulsanti ecc.).

Fondo pagina La parte inferiore della pagina (detto comunemente con un termine inglese footer) è riservata ai servizi di copyrigth e le clausole di responsabilità, la Mappa del sito ed i loghi W3C.

Tipologia di pagine

Il sito è composto da pagine-tipo, che rispettano la struttura delle pagine appena descritta, tra queste, alcune presentano dei contenuti particolari:
> la Home Page che abbiamo illustrato in precedenza
> le pagine di servizio che contengono i link ad altre sezioni o sotto-sezioni del sito
> la mappa del sito
Pagine di servizio Sono le pagine che generalmente vengono raggiunte selezionando il servizio dalla barra dei menu.
Esse elencano tutte le funzioni a cui l'utente è abilitato, con una breve descrizione e con il link per attivare la funzione. Queste pagine possono avere anche uno spazio con il titolo "vedi anche:" dopo sono riportati link ad alcuni siti con argomento attinente al servizio selezionato.

Mappa del sito
La mappa del sito, presenta un quadro sinottico delle pagine del sito, secondo la gerarchia area/servizio/funzione. E' utile per la ricerca di una particolare funzione.
Nella mappa sono contenuti solo quelle aree/servizio/funzione a cui l'utente è abilitato, da questa è possibile accedere direttamente alle funzione che si sta ricercando.

Accessibilità

Il sito è stato progettato seguendo alcuni accorgimenti particolari dettati dalle linee guida WCAG 1.0 della WAI sull'accessibilità per i disabili, nel seguito sono indicati alcuni degli accorgimenti adottati.
Link
Tutti i link non testuali sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.
Immagini
Tutte le immagini sono state dotate dell'attributo ALT che ne descrive sinteticamente il contenuto, è stato limitato l'inserimento di immagini puramente decorative.
Tabelle
L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti ovvero la presentazione di dati in forma strutturata, è stato soprattutto evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina.
Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.

Struttura del sito - area riservata

L'area riservata del sito si compone di una pagina di accoglienza e di un insieme di servizi raggruppati in sezioni/aree informative.
Ciascun utente avrà accesso ad una, a più, o a tutte le aree disponibili, secondo il livello di abilitazione con cui è stato accreditato al sistema.
Ciascuna area si compone di uno o più servizi ed a loro volta ogni singolo servizio offre all'utente un insieme di funzionalità informative dedicate alla consultazione dello specifico argomento trattato dal servizio (per esempio l'area Servizi di Utilità pubblica il servizio Webmail per la consultazione dei messaggi presenti nella propria casella di posta elettronica ia web.

La pagina di accoglienza dell'area riservata

Lo spazio di questa pagina è suddiviso in due zone, la più alta è dedicata al messaggio di benvenuto mentre la più bassa viene utilizzata per i messaggi inviati dagli amministratori del sistema (Centro Servizi Nazionale del SIM) agli operatori: i messaggi vengono presentati in ordine cronologico dal più recente al più antico.

Struttura delle pagine - area riservata

Le pagine documentali proposte nell'area riservata sono tutte strutturate secondo un modello standard composto da tre elementi, una testata posizionata nella parte superiore della pagina, il corpo del documento destinato ad accogliere il dettaglio ed il fondo pagina.
Testata
Analogamente alla parte pubblica, la testata evidenzia i servizi accessori di meta-navigazione (Chi siamo, Glossario e Link, Aiuto e l'indirizzo della redazione del sito) ed il menu di percorso.
Corpo del documento
La parte centrale della pagina è riservata al corpo del documento ed è composta da un'area di dettaglio destinata ad accogliere i contenuti documentali del sito con tutti i suoi elementi caratteristici (testi, immagini, pulsanti ecc.).
Fondo pagina
La parte inferiore della pagina è riservata ai servizi di copyrigth e le clausole di responsabilità, la Mappa del sito ed i loghi W3C.

Aiuto

Per una visualizzazione ottimale dei contenuti del Portale SIM si consiglia l'utilizzo di uno tra i seguenti browser:

Microsoft Internet Explorer 6.0 SP1 o successive

Mozilla Firefox 1.0 o successive

Netscape 7.0 o successive

(i link fanno riferimento ai siti dei rispettivi produttori e consentono di scaricare i files di installazione per sistemi operativi Microsoft Windows).

E' necessario attivare la patch che ripristina la compatibilitÓ tra il meccanismo di autenticazione Oracle per le external application e l'aggiornamento di protezione 832894 di Windows che rimuove il supporto per la gestione dei nomi utenti e delle password negli URL http, HTTPS con SSL o HTTPS in Microsoft Internet Explorer. Fare doppio click sul file in base all'installazione di Windows presente,cliccare "Esegui" rispondendo sempre affermativamente alle domande proposte.

packages2.reg(versione per Windows XP,2000)

packages98NT.reg(versione per Windows 98,NT)

Per una corretta fruizione dei servizi del Portale è necessaria la presenza del Plugin Java, in versione 1.2 o successive. Il Plugin Java è compreso nel Java Runtime Environment (JRE), che possibile scaricare liberamente dal sito

java.sun.com

Inoltre, per la fruizione di alcune specifiche applicazioni o la consultazione di alcuni documenti disponibili sul Portale SIM, sono necessari alcuni specifici Plugin, che è possibile scaricare dai link presenti nella successiva tabella:

File

Descrizione

Dimensione

Adobe PDF Reader


Lettore di documenti PDF Adobe Acrobat Reader. Il formato PDF (Portable Document Format) è una specifica pubblica utilizzata da consorzi standard in tutto il mondo per la distribuzione e lo scambio di documenti elettronici.

circa 29 MB