ti trovi: Home Gis e territorio Cartografia Tematica Introduzione alle carte tematiche
Introduzione alle carte tematiche
Le serie territoriali

IL VALORE DELLA STATISTICA
L'emanazione della legge 97/94 (Norme per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone montane) prende atto, in un contesto sociale ed economico a carattere essenzialmente rurale, del nuovo ruolo dell'agricoltura e delle foreste negli equilibri economici e sociali e ambientali della montagna ma anche di un nuovo ruolo da riconoscere alla montagna come risorsa per l'intero paese.

È sempre più necessario un approccio nuovo, organico e integrato per l'analisi e la soluzione dei problemi delle zone montane e diventa pertanto sempre più essenziale e decisivo disporre di strumenti in grado di leggere e interpretare lo stato dei territori montani per intuire le trasformazioni in atto e immaginare i possibili scenari evolutivi.

Inizio pagina

tastiera di computer

LE STATISTICHE TERRITORIALI
La disponibilità di strumenti flessibili e immediati come le statistiche territoriali in grado di offrire un servizio telematico evoluto dove le informazioni e i dati analitici e di sintesi possano essere raggruppati e analizzati sul territorio fino alla diffusione e condivisione delle proprie analisi con tutti i soggetti che a titolo diverso si occupano della questione montagna.

Le statistiche territoriali rappresentano quindi un'opportunità per accedere ad informazioni statistiche e cartografiche su Comunità Montane e comuni, mappe tematiche e rappresentazioni dei limiti territoriali.

Il territorio diventa quindi la base di riferimento per l'analisi dei dati statistici attraverso la produzione di cartogrammi ed elaborati grafici in quanto rappresenta una componente di lettura immediata di fenomeni e temi di natura diversa.

Le statistiche territoriali rispondono quindi alle esigenze informative di chi è interessato ad approfondire i diversi e peculiari aspetti che riguardano la montagna ed il suo territorio, una realtà di grande rilievo e forte rilevanza sul territorio italiano.

Inizio pagina

I DATI PUBBLICATI
La banca dati su cui opera il servizio raccoglie dati cartografici e statistici sia dell' ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica ma anche d'enti, amministrazioni e società diverse (per esempio il CFS - Corpo Forestale dello Stato, l'UNCEM - Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane ecc.).

Logo di UNCEM Per esempio l'UNCEM - Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane ha messo a disposizione il proprio patrimonio informativo sulle Comunità Montane ed i Comuni che ad essa appartengono nonchè tutti i comuni classificati come montani dalle normative vigenti per le diverse annualità (ad oggi la serie riguarda gli anni 1998-2002).

Le opportunità di analisi e studio offerte da tale patrimonio informativo sono quindi integrate in uno strumento operativo estremamente versatile capace di definire fenomeni tematici che illustrano realtà diverse rappresentandole su cartografie territoriali (cartogrammi e secondo livelli di aggregazione differenti (regione, comune, comunità montana ecc.).

Inizio pagina

I CARTOGRAMMI PRODUCIBILI
Un cartogramma è un diagramma che rappresenta informazioni statistiche di tipo descrittivo mediante simboli, tratteggi o colori diversi, o mappe, è una tecnica di rappresentazione grafica che si presta in modo particolare per rappresentare distribuzioni geografiche.

Logo di Adobe Per visualizzare il cartogramma viene utilizzata una nuova tecnologia per la rappresentazione di grafica vettoriale sul Web chiamata SVG - Scalable Vector Graphics utilizzando un software plug-in della Adobe.

Un cartogramma fa sempre riferimento ad un fenomeno tematico ovvero un contenitore di informazioni omogenee, che chiameremo con il nome di grandezze, riferibili ad una precisa tematica agricola o montana.

Ciascuna grandezza, che in fase di visualizzazione dà luogo ad un cartogramma producibile a diversi livelli di aggregazione, è composta da un titolo (che ne sintetizza i contenuti), una descrizione dettagliata ed un algoritmo.

L'algoritmo è costituito da uno o più indicatori (es. popolazione residente, superficie montana, n. edifici residenziali ecc.) relativi ai diversi censimenti disponibili (Uncem, Istat, CFS ecc.) combinati tra loro attraverso operatori algebrici (+ - / *) e racchiusi tra parentesi tonde per algoritmi complessi.

Le aggregazioni dei dati possibili corrispondono alle diverse unità amministrative per le quali si è scelto di offrire agli utenti possibilità di rappresentazione su cartogramma e sono Comunità Montana, Regione, Provincia e unità comunale.

Inizio pagina