ti trovi: Home Gis e territorio Adotta il bosco
La scuola adotta il bosco
Logo iniziativa La scuola adotta il bosco

Progetto di Educazione Ambientale


2011 Anno internazionale ONU delle foreste: il MiPAAF - Corpo Forestale dello Stato e il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme per un progetto nazionale di Educazione Ambientale rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Obiettivi del progetto


"La scuola adotta il bosco" è un'iniziativa volta a realizzare una rete di scuole che approfondiscano lo studio dell’ecosistema bosco e gli eventuali danni ambientali, al fine di realizzare attività di tutela dell’ambiente in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Le scuole che aderiranno avvieranno una serie di attività di educazione ambientale finalizzate a sensibilizzare i giovani all’importanza delle foreste.
Ulteriore importante finalità è legare i giovani al proprio territorio per conoscerlo e farlo conoscere, rispettare e farlo rispettare. Questo attraverso lo studio degli alberi e delle funzioni dell'ecosistema forestale mediante attività all'aria aperta dove è possibile godere di un ambiente sano e ricco di stimoli.



A chi è rivolto il progetto


Il progetto coinvolge gli Istituti scolastici della scuola primaria e secondaria di I grado del territorio nazionale. Tali istituti collaboreranno, nell’attuazione degli interventi educativi, con il personale del Corpo Forestale dello Stato ed in particolare di quello degli Uffici Territoriali per la Biodiversità specificatamente formato nel settore della pedagogia forestale (standard europeo PAWS-med) ovvero, di quello di altri Enti dell'Amministrazione Forestale che si rendano disponibili.

Come si articola il progetto


Le scuole aderenti all’iniziativa dovranno individuare sul proprio territorio un bosco da "adottare". La scuola dovrà poi prendersi cura del bosco “adottato”, studiandone la storia, le caratteristiche e le funzioni.

Materiale didattico educativo utile sarà messo a disposizione on line attraverso un link dalle home page del sito www.corpoforestale.it, il personale del Corpo Forestale dello Stato si renderà disponibile per supportare le attività in essere sia attraverso interventi in aula, sia mediante visite guidate in foresta.

Gli alunni, sensibilizzati all’importanza della foresta, potranno così svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia del patrimonio forestale sollecitando gli enti locali alla gestione consapevole e sostenibile, e segnalando al numero di emergenza ambientale 1515, ogni alterazione dell’ecosistema.

Il concorso


Le scuole dovranno produrre degli elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco adottato, le sue funzioni, le minacce e le eventuali azioni di tutela.

Logo Ufficio Territoriale biodiversità Gli elaborati andranno inviati entro la data del 28 aprile 2011 per posta o corriere all’indirizzo:
Corpo Forestale dello Stato
Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma
Sede staccata di Castel Fusano
Via Canale della lingua 74
00124 Castel Fusano (RM)
Tel. 06.50918092 – Fax 06.50911854


Gli elaborati saranno valutati da una apposita commissione che si esprimerà, con giudizio insindacabile, circa il lavoro migliore sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria.

Le scolaresche vincitrici, una per la scuola prima e una per la scuola secondaria, a conclusione dell'anno scolastico. saranno invitate a partecipare all’evento conclusivo dell’iniziativa che si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale del Corpo Forestale dello Stato di Castel Fusano in Roma, da dove partiranno per una settimana verde all’insegna dell’educazione ambientale presso una riserva naturale statale. Per le scuole vincitrici, tutti i costi saranno a carico del progetto.
IMPORTANTE: si comunica che saranno dichiarate vincitrici del concorso quelle classi o i gruppi interclasse (per un massimo di 25 alunni) che avranno ottenuto il punteggio più alto per l'elaborato presentato e che assicureranno la partecipazione sia alla premiazione all'evento del giorno 6 giugno che ai campi premio di educazione ambientale che si terranno dal 6 al 11 giugno presso il Centro "Gaia" (Lucca) della Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella (per la Scuola Secondaria) e presso il Centro "Galeone" (Taranto) nella Riserva Naturale Statale Murge Orientali (per la Scuola Primaria)

Modalità di partecipazione


La scuola che intende partecipare al progetto, individua una classe o un gruppo interclasse di massimo 25 alunni, compila il modulo di adesione al progetto e successivamente il modulo di adozione del bosco, disponibili on line, rispettando i termini di seguito indicati.

Per scaricare la modulistica in formato Pdf clicca qui per il modulo di adesione oppure clicca qui per il modulo di adozione

Logo miur Il modulo di adesione al progetto, completo in tutte le sue parti, va inviato, entro la data del 28 febbraio 2011, a :
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Progetto "La scuola adotta il bosco"
Viale Trastevere, 76/A
00153 Roma (RM)

anche via e-mail all'indirizzo di posta elettronica adottailbosco@corpoforestale.it

Il modulo di adozione del bosco, completo in tutte le sue parti, va inviato, entro la data del 28 marzo 2011, a :
Corpo Forestale dello Stato
Ispettorato Generale Ufficio per la Biodiversità
Via Carducci, 5
00187 Roma (RM)

anche via e-mail all'indirizzo di posta elettronica adottailbosco@corpoforestale.it
ATTENZIONE: il termine per l'invio degli elaborati per la partecipazione al concorso è scaduto

Istruzioni per la compilazione dei moduli


Per compilare la modulistica procedere nel modo seguente :
- scaricare il modulo sul proprio computer in una cartella di lavoro
- aprire il modulo con il programma Acrobat Reader
- compilare con cura il modulo in tutte le sue parti
- salvare il modulo e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica adottailbosco@corpoforestale.it
- stampare il modulo e inviarlo all'indirizzo indicato

Se non si dispone del programma gratuito Acrobat Reader è possibile scaricarlo all'indirizzo http://get.adobe.com/it/reader/ e seguire le istruzioni per la sua installazione.